Si narra che i pirati cercassero il tesoro..e che su MARAKAIBO si cerchino ben 3 pelle di daino tra la cambusa (come ho fatto a non comprarle???!!!!) Non stiamo parlando di un autolavaggio ma di una barca “volante” piena di fiori (le Charlotte’s angels Tizy,Ale,Charlo), di poesia (lo scrittore siculo Don Ancionio),di “giochiamo a carte??” (Alex e Oliver) e di un ragazzo padre ma principe (Luca),di un impeccabile pilota automatico a volte sostituito dal capitano Andrea!!
Constatata con dispiacere l’assenza della famosa (o famigerata??) pelle di daino, Marakaibo ci “catapulta”a Bozava scortati dai delfini e deliziati da fave,pecorino,salame,lonza addolciti da qualche tanica di Verdicchio (puro spirito patriottico!!) Rilasciato il capitano dalla dogana dopo ore, eccoci pronti per la cena record: in 20 minuti abbiamo fatto fuori bistecchine di vitello,pesci e palacinke digeriti in tarda serata (o in primo giorno!!??) grazie al rhum. Allietati dal siculo menestrello Anto, e da 400 partite a briscola, 2 delfini ci guidano in un’isola di Iz non abitata scaldati da un timido sole ma che “uscirà alle 12” (cit del capitano Giuliacci).
E infatti ore12 :sole, caldo, mare piatto, tuffi, musica, pelle abbronzata, sonno, libri, racconti, briscola..ecco il lento passare del nostro pomeriggio!!
… per poi con calma raggiungere Iz dove dopo una passeggiata per il paesino, carne di brontosauro è pronta alla griglia per noi..
Vari giri di rum addobbati con “fiori di limone” ci permettono di digerire quella bomba di proteine ingerite!!
La mattina tappa a Sali per la dogana: accoglienza non delle migliori visto il vento e le onde..
Ma una bella grigliata di cevapcici e branzini e le 4 chiacchiere sul divano davanti al camino acceso sorseggiando pelinkovac hanno riportato i nostri umori alla giusta allegria,tra “mascelle asimmetriche, gente acida e cattiva”.
Ore 5,30: sveglia con molta fatica, ma la traversata di ritorno ci attende , lunga e con non poche onde..diciamo che per me è stata PARTICOLARMENTE indimenticabile!!!!!
E finalmente: terraaaa !!!!!!!!!!!!!!!!
è il Monte Conero che ci accoglie..pulita Marakaibo, ecco la famiglia Rolandi traslocare, Anto correre dalla sua “amata”, Ale baciare terra, Tizi fare la ricarica al figlio e Luca togliersi i cerotti contro il mal di mare….siete stati tutti fantastici e non posso chiudere il diario se non con un “scusa, già che sei li…”
Love ALE
|