Vacanze in barca a vela - Crociere settimanali
Si effettuano prevalentemente dal mese di aprile al mese di ottobre.
Generalmente si raggiunge la costa della Croazia con le sue innumerevoli isole e bellissime baie.
Il porto di Imbarco è Marina Dorica di Ancona oppure il porto turistico di Zara nei periodi estivi di alta stagione.
CHECK IN DOMENICA ORE 18.00
CHECK OUT DOMENICA ORE 9.30
Il porto di Zara è facilmente raggiungibile sia via terra visto che si trova a circa 300 Km da Trieste, che via mare con il traghetto (compagnia Jadrolinija) o con il catamarano.
Per coloro che intendono raggiungere il porto di Zara non con propri mezzi, c'è la possibilità di utilizzare il traghetto ZADAR della compagnia di navigazione Jadrolinea che parte tutte le domeniche alle ore 12.30 da Ancona e arriva a Zara alle 18.30 . Per il ritorno si potrà optare per il traghetto che parte da Zara domenica alle 22.00 e arriva a Ancona lunedi alle 7.00 . Oppure per chi deve rientrare al lavoro già da lunedi è possibile imbarcarsi sul traghetto che parte il sabato sera da Zara alle 23.45 e arriva a Ancona domenica mattina alle 7.00 .
Ci sono anche compagnie di navigazione che collegano Cesenatico a Zara .
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci (vedi i numeri di telefono nella home page)
La quota di partecipazione è a partire da 600 Euro a persona per imbarchi individuali.
Condizioni contrattuali:
Incluso nella quota di partecipazione: barca, skipper, acqua, gas, tasse di imbarco, pernottamenti presso la Marina Dorica di Ancona.
Escluso dalla quota di partecipazione: cambusa, carburante, eventuale ingresso nei parchi nazionali, eventuali oneri portuali o di ancoraggio in baia in caso di pernottamenti fuori della Marina Dorica di Ancona .
E' obbligatoria l’iscrizione alla A.S.D. VELADAMARE il cui costo è compreso nella quota individuale.
Termini di pagamento: bonifico bancario pari al 50% del prezzo totale al momento della prenotazione e la somma rimanente 30 giorni prima dall’imbarco.
Il prezzo già versato verrà interamente trattenuto dall'associazione in caso di rinunce che pervengano alla stessa negli ultimi 20 giorni prima della partenza; le rinunce che pervengano prima dei suddetti 20 giorni consentiranno all'associazione di trattenere il 50% di quanto versato.
Resta salva la possibilità di far subentrare un altro socio alle medesime condizioni, previo consenso dello skipper responsabile.
Eventuali controversie verranno affrontate con spirito transattivo al fine di evitare l'insorgere di contenzioso agevolando un accordo stragiudiziale; in caso di mancato accordo sarà competente il Foro di Ancona.
Attrezzatura consigliata:
Portare cappellino con visiera, occhiali da sole, telo da mare, costumi da bagno, un paio di jeans, calzini di cotone, alcune magliette di cotone, una felpa leggera e una pesante, un paio di scarpe con fondo di gomma chiara da usare solo in barca, e un paio di ciabatte per la doccia, sacco a pelo e/o lenzuolo con federa, borse morbide ripiegabili (sono vietate borse rigide).
Medicinali: crema solare, pastiglie contro il mal di mare.
Non indossare anelli, catene, bracciali e girocolli.
Durante le settimane di crociera-scuola si cercherà di alternare l’andare a vela con le soste per il relax e la cucina dei cibi.
Si tenga però ben presente che il notevole affollamento di barche che si verifica nei periodi che vanno da circa metà luglio alla fine di Agosto, comporta una strategia molto diversa. Non sarà possibile conciliare l’andare a vela per tutta la giornata e fermarsi per la notte nel tardo pomeriggio. Se così ci si comportasse i posti migliori, più piacevoli e, soprattutto, più sicuri saranno già stati occupati da altri.
Per questi motivi, nei periodi che vanno da circa metà luglio alla fine di Agosto, la giornata tipo avrà questo svolgimento:
- Sveglia in un orario che può andare dalle sette alle nove (da concordare)
- Colazione
- Spostamento per la baia (o altro luogo di ormeggio)
- Sistemazione del ormeggio
- Relax
- Pranzo
- Relax
- Cena
- Riposo notturno
Non sono previsti, per i motivi sopra esposti, spostamenti durante le ore pomeridiane.
Il navigare a vela durante gli spostamenti dipenderà dalla presenza di vento con intensità idonea e dall’interesse e capacità dimostrate dall’equipaggio.
In ogni modo lo skipper avrà, sempre, in qualsiasi momento, l’autorità per modificare qualsiasi tipo di programma.
Questa specificazione differenzia la crociera – scuola ( di luglio e agosto ) dalla scuola di vela pura, dove invece non sono previste soste per il relax, e si navigherà a vela anche con condizioni di vento minimo . Questa si effettua prevalentemente nel periodo di primavera e autunno quando l’affollamento delle rade e dei porti è minimo . Nella vacanza in barca a vela estiva, invece si farà un mix di relax e navigazione a vela, ma quest’ultima sarà subordinata alle esigenze di ormeggio nei marina e nelle rade che sono molto affollati soprattutto nel mese di agosto .
Informazioni sulla CROAZIA:
- Lingua: il croato, tuttavia l'italiano sulla costa è abbastanza diffuso.
- Documenti: ai cittadini italiani viene richiesta la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto.
- Valuta: la valuta locale è la kuna e vale 13 centesimi di euro.
- Clima: caldo secco nel periodo estivo con temperature da 20 a 28 gradi.
- Fuso orario: senza differenze rispetto all'Italia.
- Comunicazioni telefoniche:
da telefono fisso: per telefonare dalla Croazia in Italia comporre 0039 + il prefisso locale con lo zero e il numero dell’abbonato. Per telefonare dall’Italia in Croazia comporre 00385 + il prefisso locale senza lo zero e il numero dell’abbonato.
da cellulare: tramite la rete Croata è possibile telefonare in roaming con gli operatori Tre, Wind, Vodaphone e Tim.
- Sanità: si suggerisce di provvedere alla stipula di una assicurazione privata per fare fronte a situazioni di emergenza sanitaria e/o rimpatri d'urgenza. Altresì si suggerisce di richiedere in Italia alla Asur competente il modello E111 che in caso si soggiorni temporanei e di emergenza consente di ottenere assistenza sanitaria gratuita previa esibizione del suddetto modulo.
- Stupefacenti: l'uso e il possesso di sostanze stupefacenti sono proibite.
N.B. per la ricarica di telefonini e macchine fotografiche si consiglia di portare il carica batteria a 12 w con la presa accendisigari perché a bordo c’è la corrente a 12 w
Dati per effettuare pagamenti:
CODICE IBAN
A.S.D. VELADAMARE
CON SEDE A FALCONARA MARITTIMA AN
VIA SERDEGNA 21 D
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI FALCONARA MARITTIMA AN
IBAN IT 92 D 0 8086 3735 00000 30177114
PER BONIFICI EFFETTUATI DALL'ESTERO IL CODICE BIC. SWIFT E': ICRA I T R R 2 E 0
|